Museo Del Prado Madrid Museo Del Prado Madrid Museo Del Prado Madrid Museo Del Prado Madrid Museo Del Prado Madrid Museo Del Prado Madrid

Museo Del Prado Madrid Museo Del Prado Madrid Museo Del Prado Madrid

Servizi Turismo
Vie dei Canti Viaggi
Tour Operator
Riviera Romagnola le Strutture
Vacanze Croazia
Slovenia Terme Benessere
Montenegro Vacanze

Elenco telefonico
Orario Treni
Calcola Itinerario
Viaggiare sicuri
Links
Internet piccola guida




dmoz.org

Aiuta Wikipedia

Museo del Prado : Madrid

Visite : Da Lunedi a Sabato
Museo del Prado Madrid
Facciata del Museo
In spagnolo "Prado" significa "prato": richiamava una famosa passeggiata alberata, chiamata "el Paseo del Prado" ad est della città, luogo di svago per gli abitanti a partire dal XVI secolo.

L’edifico che ospita il Museo del Prado fu ideato da Carlo III fra i suoi lavori illustrati, come il Gabinete de Historia Natural, sullo sfondo di una serie di istituzioni di carattere scientifico situati nel progetto di riurbanizzazione chiamato Salón del Prado. A tal fine, Carlo III poté fare affidamento su uno dei suoi architetti preferiti, Juan de Villanueva, autore, oltre della sede del Museo, del vicino Giardino Botanico. Il progetto architettonico della pinacoteca attuale venne approvato da Carlo III nel 1786, rivelandosi il culmine della carriera di Villanueva ed uno dei vertici del neoclassicismo spagnolo, benché, per essere onesti, data la lunga durata delle opere e dei successivi avatar, il risultato definitivo si allontanerebbe abbastanza dal disegno iniziale.

Sebbene la costruzione di svolga durante i regni di Carlo III e Carlo IV, al suo completamento all’inizio del secolo XIX, la venuta delle truppe francesi in Spagna e la guerra di Indipendenza lasciarono tracce pesanti nell’edificio, che era destinato a fini militari (caserma della cavalleria), arrivando quasi alla distruzione totale. Solo grazie all’interesse manifestato da Ferdinando VII e, soprattutto, della sua seconda moglie Isabella de Braganza, a partire dal 1818 inizia il suo recupero sulla base di nuovi disegni proprio del Villanueva, sostituito, alla morte, dal suo discepolo Antonio López Aguado.

La prima denominazione del museo, Pablo Cervetto, venne attribuita il 19 novembre 1819,
Museo del Prado Madrid
Las Meninas (Diego Velázquez)
mettendo in mostra alcune delle migliori opere della Collezione Reale Spagnola, trasferite dai vari ‘’Siti Reali’’. Nonostante la fine del suo grande impulso, avvenuta mesi prima, il salone ovale (l’attuale Sala di Velázquez), che a quel tempo aveva un balcone da cui si poteva vedere la galleria della scultura del piano sottostante, verrà battezzato con il suo nome in riconoscimento al suo lavoro. In questo periodo il museo consta di 3 sale e 311 quadri, tuttavia negli anni successivi si aggiungeranno nuove sale ed opere d’arte, rendendolo indipendente dall’aggregazione con i fondi del polemico Museo de la Trinidad, creato a partire da opere d’arte sequestrate in virtù della Ley de Desamortización di Mendizábal (1836) e fuso con il Prado nel 1872.

( Source Wikipedia )

Orari apertura Museo del Prado


Il Prado è aperto ogni giorno dalle 9 del mattino alle 8 di sera. Dalle 9 alle 14 il 24 e 31 dicembre e il 6 gennaio. Il Museo è chiuso tutti i lunedì, inclusi quelli in cui ci sono festività pubbliche. Il Museo resta chiuso anche il 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre, Pasqua. L'accesso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.
Costo del biglietto
Ingresso gratuito ogni domenica del mese, 12 ottobre, 6 dicembre, 2 maggio, 18 maggio. Il biglietto per le esposizioni permanenti costa 6 euro. Ingresso gratuito sotto i 18 anni e sopra i 65. Vi consigliamo comunque l'acquisto del Paseo del Arte, una card che permette l'accesso al Museo del Prado, al Museo Thyssen-Bornemisza, al Museo Reina Sofía.
Come arrivare al Prado
Si arriva al Prado con questi mezzi:
Metro: stazione Banco de España (Linea2) e Atocha (Linea 1)
Bus: linee 9, 10, 14, 19, 27, 34, 37, 45
Visita Il sito del Museo del Prado Madrid




Servizi Online

Vacanze network Vie dei Canti Viaggi

riviera romagna riviera romagnola


Musei nel Mondo
Musei Francia
Musei Regno Unito
Musei Italia
Musei New York
Musei Washington
Musei Spagna
Museo Russia
Musei Austria
Musei Belgio
Musei Bulgaria
Musei Danimarca
Musei Finlandia
Musei Germania
Musei Irlanda
Musei Olanda
Musei Portogallo
Musei Repubblica Ceca
Musei Svezia
 



 
 



 







| Sito validato W3C | Sito Validato CSS | © -2007 Iap! Promotion | P.IVA 03600990406 |
Valid XHTML 1.0 Transitional
Vacanze Turismo Viaggi Informazioni
Contatti
Mailing List Turismo
Motore Ricerca Turismo